sabato 3 marzo 2012

Ulisse, a confronto, era Nessuno

Verso la fine di Novembre, ho deciso di aprirmi un Conto Corrente Arancio.
In effetti volevo farlo già da tempo, perché il conto che ho tuttora col Monte dei Paschi di Siena (nato come conto Banca 121) ha iniziato a starmi stretto per una serie di problematiche, non ultime le assurde commissioni di prelievo dai Bancomat che hanno superato i due euro (contando che non ci sono filiali dove abito e quindi mi tocca pagarle ogni volta, dovendo prelevare presso altre banche). Nonostante l'intenzione non mi ero mai deciso, poi un amico in quel periodo mi fece notare che esisteva una promozione, valida ancora per pochi giorni, che regalava uno smartphone a chi apriva un conto. Per quanto non è che io abbia tutto questo amore o interesse per quegli aggeggi mi sono detto "perché no?", e ho aperto il conto.
Ora, col conto in sé tutto bene, ma col telefono è iniziata l'odissea che sta culminando in questi giorni.
Sapevo che ci sarebbero voluti almeno un paio di mesi per averlo, e in effetti dopo un paio di mesi al mio amico è arrivata una mail che lo informava che presto glielo avrebbero spedito.
A lui. A me neanche l'ombra.
Dopo diverso tempo, al solito amico è arrivato un SMS che lo informava che presto lo avrebbero contattato per mettersi d'accordo sulla spedizione.
A quel punto, per scrupolo, ho telefonato al servizio clienti che ha constatato che sì, io rientravo nella promozione ma no, la mail in effetti non mi era stata mandata, tuttavia non c'era da preoccuparsi.
Passa ancora un po' di tempo e l'amico di cui sopra viene contattato, prende accordi e gli viene effettivamente recapitato il telefono a data e ora concordate.
A me ancora niente.
Finché lo scorso Martedì torno a casa e trovo un bollettino di mancata consegna della SDA.
Va da sé che il mio primo pensiero NON è il telefono, sia per via di tutta la trafila mancata sia perché finora tutte le spedizioni che mi hanno fatto dalla ING Direct erano via DHL (il che mi tornava comodo perché il corriere che serve la zona di casa è lo stesso che serve quella del mio ufficio e sa bene che io a casa non ci sono per cui mi porta i pacchi direttamente al lavoro, dove comunque passa tutti i giorni).
Di conseguenza telefono alla SDA. Il tizio al telefono controlla il pacco e mi dice che viene da Fastweb (!?). Sempre più convinto che quindi non sia il telefono, la cosa mi interessa poco. Il tipo comunque mi avvisa che ci sarà obbligatoriamente un altro tentativo di consegna automatico allo stesso indirizzo, dopodiché volendo potrò chiamare per decidere una diversa data di consegna, farlo consegnare altrove o quant'altro.
Un paio di ore dopo... mi arriva un SMS da ING Direct che mi avvisa che il mio telefono è stato spedito con SDA, con tanto di numero di spedizione...!
E l'e-mail, l'SMS di preavviso e il contatto per prendere accordi che fine hanno fatto?!?
Vabbe', meglio tardi che mai, alla fine, almeno non mi hanno avvisato dopo che l'ho rimandato indietro credendo fosse una cosa non richiesta di Fastweb (su cosa si fosse bevuto il tizio del call center indagherò in un altro momento).
Ovviamente, mercoledì avviene il secondo tentativo di consegna, sempre a vuoto.
Tornato a casa richiamo il servizio clienti e seguo la procedura automatica segnalando che voglio venga rimesso in consegna Venerdì 2 Marzo, visto che sarò a casa e a questo punto è più semplice che farlo dirottare all'ufficio.
Dopo aver passato cinque minuti buoni a digitare scelte, codici e opzioni sul telefono... mi viene passato un operatore al quale devo ripetere a voce tutta la solfa. Alla fine mi assicuro che sia tutto chiaro e che il pacco mi verrà portato il 2 Marzo e mi metto in tranquilla attesa.
... peccato che SDA passi Giovedì 1 Marzo e (sorpresa!) non trovi nessuno!
Tornato a casa, dopo che mia sorella, rientrata prima di me, mi aveva avvisato, li richiamo per l'ennesima volta ripetendo che devono consegnare il 2 Marzo, il che poi dovrebbe essere anche facile visto che ormai altre date in mezzo non ce ne sono...
Ieri mattina per prima cosa verificio sul loro sito e constato che la spedizione risulta rimessa in consegna.
Per sicurezza non mi muovo da casa, anche se so che il corriere passa tra le 13 e le 15, perché non mi fido più di tanto... e faccio bene, perché alle 15 passate non si è vista anima viva.
Ricontrollo sul sito che mi dice che la spedizione è "in transito". In transito? E che cavolo vuol dire?
A questo punto li richiamo per la quarta volta... prima passo dal centralino automatico che non mi dice un accidenti di utile ("la spedizione è in viaggio", sì, sta facendosi una crociera con la Costa pare...), poi riesco a parlare con un'operatrice che controlla e mi dice che... sì, la spedizione era stata segnata per la consegna ma no, non è stata messa in consegna...!
Mi propone di farla rimettere in consegna tassativa per Lunedì... e io che ci faccio? Comunque non sono a casa!
Alla fine le do l'indirizzo dell'ufficio, consegna per L'unedì. Chiudo la telefonata con uno "sperando che Lunedì non si ripresentano di nuovo qui", e il suo saluto di incoraggiamento è "Speriamo..."
Non ho parole...

2 commenti:

Fed Zeppelin ha detto...

io fortunatamente con la SDA non ho mai avuto problemi, ma ricordo distintamente che l'unica consegna che la DHL fece a casa mia fu un delirio.
Mi sa che dipende dalle zone :)

CMT ha detto...

Ah guarda, anche con DHL ho avuto momenti deliranti, la fortuna è che il corriere mi conosce di persona e ormai va in automatico quando vede il mio nome...
Comunque, dopo altre deliranti avventure, hanno consegnato oggi