sabato 2 maggio 2009

Il Mai Nato

A volte non c'è nessun bisogno di andarsi a cercare dei film di nicchia per potersi "godere" un horror raffazzonato e pieno di buchi nella trama.
È decisamente questo il caso de "Il mai nato" ("The Unborn"), la storia di una ragazza che improvvisamente inizia a essere perseguitata da sogni e visioni di un inquietante bambino.
Va detto, a onor del vero, che il bambino è inquietante sul serio, ma la parte horror del film si basa soprattutto sugli autobus (vale a dire sulla comparsa improvvisa sullo schermo di qualcosa di inatteso, accompagnata da relativo effetto sonoro, che fa sì saltare dalla sedia ma per l'apparizione in sé e non per cosa appare, in condizioni simili anche un coniglietto bianco con musetto tenero fa prendere un accidente) e ben poco sulla paura motivata.
La protagonista dei film si rivolge a un'amica che è (o si suppone sia) in qualche modo appassionata di occulto, e che in concreto non l'aiuta in alcun modo.
Qualche tempo dopo, a seguito di uno strano fenomeno (le sue iridi castane iniziano a diventare azzurre) si reca da un medico e scopre così di essere una gemella, solo che suo fratello è morto in utero, strangolato da uno dei cordoni ombelicali, come le rivela suo padre.
La ragazza cerca tra gli oggetti lasciati da sua madre (suicidatasi poco dopo la sua nascita) e scopre dei riferimenti a una sopravvissuta dell'olocausto che si trova in una casa di riposo, nonché una foto di sua madre incinta con il bambino delle sue visioni riflesso in uno specchio. Va quindi a trovare l'anziana donna che dapprima è cortese, poi la manda via appena vede la foto, poi la richiama in piena notte per dirle che ha cambiato idea e vuole parlarle.
Ne viene fuori che la vecchia è sua nonna e che anche lei aveva un gemello, morto nel campo di concentramento a seguito di esperimenti nientemeno che del dottor Mengele. Per qualche ragione il corpo di suo fratello era poi stato posseduto da uno spirito di qualche genere, di cui lei era comunque riuscita (non si sa come) a sbarazzarsi.
Lo spirito però si era ormai incaponito a voler tornare sulla terra, e di conseguenza... di conseguenza boh, in effetti. A quanto viene detto aveva tentato di tornare al mondo incarnandosi nel gemello della protagonista, cosa che non gli è riuscita perché questo è morto, e avrebbe poi perseguitato la madre di questa spingendola al suicidio ("avrebbe", perché la cosa è ben poco chiara in realtà).
Per farla breve, il mostriciattolo, che è più che evidentemente già capace di impadronirsi di qualunque corpo voglia minaccia e poi uccide l'amica della protagonista e la nonna della protagonista senza alcuna vera ragione, mentre quest'ultima riesce a farsi organizzare una specie di esorcismo interforze (con un rabbino, un prete e numerose persone che non si capisce chi e che cosa siano, incluso il suo ragazzo) che risulta abbastanza fallimentare. Lo spirito si manifesta e fa una strage, infine si impossessa del ragazzo ma lei, con l'aiuto del rabbino, riesce a esorcizzarlo... ammazzando il poveretto nel processo.
Non è molto sorprendente scoprire alla fine che il motivo per cui la persecuzione è iniziata è che la ragazza è incinta di (sorpresa!) due gemelli.
E qui sorge spontanea la domanda... che cavolo di motivo aveva lo spirito di romperle le balle se tutto quello di cui aveva bisogno era lasciarla partorire in pace e impossessarsi di uno dei gemelli?
E comunque che cavolo di motivo aveva di volersi impossessare di uno dei gemelli se già era in grado di incarnarsi in chi gli pareva e piaceva?
E che motivo c'era di mettere in mezzo Mengele e gli esperimenti per cambiare il colore degli occhi, visto che comunque non c'entrano un benemerito accidente con la vicenda in sé?
E poi perché la ragazza continuava ad avere incubi a occhi aperti a base di formiche giganti?
Io non ne ho idea, e non sono neanche sicuro di volermene fare una.
L'unica nota positiva, e che questo pasticciaccio mi ha dato l'idea per un racconto che prima o poi scriverò... e che non parlerà di gemelli e spiriti che possono incarnarsi ma fanno tutto il possibile perché qualcuno glielo impedisca...! :P

Nessun commento: