lunedì 23 marzo 2009

L'isola dei sopravvissuti

Credo non sia scritto da nessuna parte che un film, per essere insulso, debba essere horror. Questo film (il cui titolo originale, Three, stava benissimo come titolo ma anche come voto forse...) lo dimostra ampiamente.
Storia banalissima: a seguito di un naufragio dello yatch su cui navigavano, Jenny, avvenente donna sposata, e Manuel, membro dell'equipaggio attratto da lei, si ritrovano su un'isola deserta (e, devo aggiungere, davvero molto bella a vedersi). Si arrangiano alla meno peggio finché, dopo due giorni, ripescano Jack (Billy Zane) il marito di lei, a cui Manuel stava sulle balle già prima (sentimento peraltro ricambiato).
Questi, comportandosi da viziato, arrogante e chi più ne ha più ne metta, finisce con lo spingere Jenny tra le braccia di Manuel (è piuttosto chiaro che non sarebbe mai successo se non fosse stato per lui). Dopo aver scoperto con incredibili doti da veggente che i due sono stati assieme a seguito del peggior tentativo di stupro della storia (Manuel, infuriato, prova a stuprare Jenny, ma la cosa non gli riesce troppo bene visto che lei ci sta...), Jack inizia a comportarsi anche peggio, e la cosa finisce male, con una sorta di guerra civile in cui Manuel finisce per ammazzarsi (letteralmente, si ammazza da solo cadendo come un idiota su un palo appuntito senza che nessuno lo abbia sfiorato).
Sul finale, almeno salvabile, Jenny viene tratta in salvo da una barca, dopo ben un anno passato sull'isola, e si guarda bene dall'avvisare Jack, che si è allontanato per pescare e la vede passare senza poter fare nulla. Per colmo di cattiveria, gli ruba pure l'accendino che era l'unico mezzo per accendere il fuoco.
Il tutto è condito da una sorta di trama soprannaturale sullo sfondo, relativa alla ex di Manuel che è una specie di strega (tiene delle bambole voodoo nel frigo, non chiedetemi perché) e sarebbe l'artefice di tutti i disastri capitati a lui e agli altri due. In concreto, le poche scene con la donna potrebbero essere tranquillamente tagliate dalla pellicola e nessuno si accorgerebbe di niente, perché il tutto ha perfettamente senso senza necessità di alcuna stregoneria... almeno a livello di trama.
Questo perché di cose senza senso in effetti ce ne sono, a partire dal classico problema barba (nei diversi giorni sull'isola, la barba di Manuel appare e scompare senza che si capisca come faccia a radersi. Passi che può farlo con un coltello, anche se resta da chiedersi come lui e gli altri si depilino :P, ma la barba di Jack è sempre, costantemente una barba di tre giorni... si è portato un regolabarba dietro? Solo alla fine ha la barba lunga, e parliamo di un anno dopo l'inizio). O l'interessantissima scena di pesca in cui Manuel dice di non poter andare da solo alla barriera corallina perché l'acqua è troppo torbida, e Jack gli suggerisce di portarsi Jenny (ergo, non è una scusa di Manuel, che neanche l'aveva proposto): i due vanno verso la barriera, evitano con cura l'immane quantità di pesci che gli passa accanto(!), e una volta lì Manuel dice a Jenny di aspettarlo(!), prende un pesce da solo e se ne tornano indietro(!). E allora a che cavolo gli serviva la compagnia???
Da notare anche un discorso surreale, che purtroppo non sono in grado di citare testualmente, in cui le risposte non avevano niente a che vedere con le frasi a cui rispondevano...

Gli attori... be'... Billy Zane non è il più grande attore del mondo, ma la sua parte la regge. L'attrice, credo Kelly Brook, e Manuel (non ho idea di chi fosse l'attore) hanno qualche problema in più. In un paio di scene dovrebbero essere arrabbiati ma stanno fin troppo chiaramente per scoppiare a ridere. Manuel si offende per una cosa detta da Jenny e reagisce con un sorriso a sessantaquattro denti che non c'entra nulla con quello che sta affermando, e così via.
E non c'è neanche il gusto di vedere le smorfie di Radu! :P

2 commenti:

HulkSpakk ha detto...

L'ho visto questo film e ho avuto le tue stesse, identiche sensazioni.
L'ho visto perchè ero a palla di Lost e la faccenda dell'isola mi ingrifava, ma cazzo, se non me lo ricordavi era meglio :D

CMT ha detto...

È uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo :DDD

P.S.: Bel nick :P